Descrizione
L'obiettivo è tenere in vita i piccolissimi comuni del Lazio con sussidi alla natalià e alle famiglie. Per il Comune di Posta, sono stati stanziati 7.000 euro.
La Regione, infatti, con Determinazione del 9 maggio 2024, n. G05426, ha approvato le “Modalità di attuazione della misura per il sostegno della natalità e della genitorialità nei piccolissimi comuni del Lazio di cui alla DGR n.249/2024”, indicando i criteri per l’erogazione ai beneficiari e gli indirizzi per il monitoraggio e la rendicontazione.
Per l’annualità 2024 è stato previsto un beneficio economico, una tantum, da erogarsi in un’unica soluzione, per il sostegno della natalità e della genitorialità, rivolto ai nuclei residenti nei “piccolissimi comuni”.
Il sostegno una tantum, nella misura minima di euro 500,00 e massima di euro 2.000,00, sarà erogato dal Comune in favore dei nuclei familiari ivi residenti nei quali vi siano figli minori di tre anni oppure nei quali si verifichino nascite entro il 31 dicembre 2024.
I nuclei familiari beneficiari dovranno mantenere il requisito della residenza - dimora abituale per i cinque anni successivi all’attribuzione del beneficio.
Ai fini dell’accesso prioritario al beneficio e della sua commisurazione, verranno
considerate le seguenti condizioni del nucleo familiare:
- 1 Indice ISEE ordinario o corrente del nucleo familiare in corso di validità più
basso; - 2 nuclei familiari anagrafici che presentano altri figli minori;
- 3 situazioni di mono genitorialità;
- 4 presenza all’interno del nucleo familiare anagrafico di una persona con
disabilità certificata ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge n. 104/92; - 5 presenza all’interno del nucleo familiare anagrafico di almeno una persona
anziana ultra 80enne.
Le istanze dovranno pervenire entro e non oltre il 31 gennaio 2025.
In fondo alla pagina, in allegato, tutte le condizioni per accedere al sostegno economico e il Modulo da compilare per presentare domanda.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 27 luglio 2024, 09:58